
Viaggiare con la mente e con il cuore
RICORDANDO
Quando cantavamo Battian Battian le mani..
(Nei giorni scorsi io e Pasquale parlavamo del progetto sito e all'improvviso una illuminazione ci ha coinvolti. perchè non facciamo una pagina Ricordando? Abbiamo ritenuto che fosse valida l'idea e così ci siamo messi a ricordare. Abbiamo iniziare a scrivere ognuno nel proprio foglio,alla fine abbiamo notato di aver scritto tante cose comuni. Abbiamo ritenuto iniziare Ricordando con Battiam battiam le mani).
Tutti noi alunni delle elementari,ora primaria,al mattino morti di sonno ci avviavamo a scuola. Lo stato confusionale scompariva appena arrivavamo nei pressi dell'edificio scolastico. Le mattine erano tutte diverse,alcune ci sono rimaste nei ricordi,quando arrivava il Direttore Scolastico. Entrava nell'aula e noi tutti scattavamo all'impiedi compreso il maestro o la maestra. Subito iniziavamo a cantare(quante prove per essere bravi nel canto e non sfigurare ci facevano fare) questa canzone che non ricordiamo l'autore ma cercheremo di trovarlo. Noi non la mettiamo tutta,ma ci soffermeremo sul ritornello. Da Battiam battiam le mani,ritornello: " Battiam battiam le mani"
arriva il direttor
battiam battiam le mani
all'uomo di valor
gettiamo tulipan
e mazzolin di fior
cantiamo in coro
evviva,evviva
ed una coppa al direttor.
E finalmente a vent'anni
dicemmo è finita
ora ci porta la vita
giorni di felicità
ma presto tutti quanti
dovemmo constatar
che per andare avanti
si deve sempre cantar.
Battiam battiam le mani
arriva...
Ricordando questa canzonetta della nostra infanzia,abbiamo constatato la tristezza che ci porta quando nei vari campi si preferiscono le pantofole alle competenze.(Pasquale e Pino).